Canale di Panama verso l'avviamento

Canale di Panama: verso l’avviamento

Il progetto di espansione del canale di Panama sta entrando nella fase finale che prevede come target il passaggio della prima nave attraverso il nuovo sistema di chiuse. Appena terminate le fasi di riempimento del nuovo sistema di chiuse (sia lato Atlantico che Pacifico), è imminente la prossima fase di test funzionali: stanno infatti iniziando i test di equalizzazione delle chiuse che vedranno per la prima volta l’ausilio delle water saving basin, sistema di vasche di backup dell’acqua proveniente dal lago Gatun, che permetteranno di minimizzare il dispendio di acqua richiesto dal suddetto lago, con un risparmio calcolato di oltre il 60% di acqua.

L’autorità del Canale di Panama (ACP) dichiara un completamento dell’opera al 96.6% e il passaggio della prima nave attraverso il nuovo sistema di chiuse è previsto per il termine del mese di Maggio 2016.

Tecnici specializzati di Iso Sistemi continuano ad essere coinvolti in prima linea in questa fase, avendo in carico tutta la parte relativa alla supervisione da sala controllo e al simulatore.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.