Danieli Automation

Il Cliente

Danieli Automation è la società che, all’interno del Gruppo Danieli, è responsabile del trasferimento di know-how tecnologico da altre Divisioni del Gruppo agli utenti finali, fornendo l’interfaccia tra gli impianti e gli operatori.

Con più di 40 anni di esperienza nel settore, Danieli Automation fornisce alle aziende siderurgiche, a livello mondiale, avanzati prodotti di automazione e sistemi MES.

In particolare, il prodotto MES Q-MET supporta l’industria siderurgica fornendo efficaci funzionalità per ottimizzare e gestire gli stabilimenti, funzionalità che risultano essenziali per assicurare il successo del business.

Collaborazione continuativa e fattiva negli anni che ha contribuito all’affermazione del prodotto.

Marco Ometto

Executive Vice President, Danieli Automation

acciaio fuso

La collaborazione tra Danieli Automation e Iso Sistemi

Già nell’anno 2000 è emersa l’esigenza di avere uno strumento di analisi che consentisse di tenere sotto controllo molti dei parametri legati al mondo del Personale. AMT ha più di 2000 addetti, di cui molti personale viaggiante od operai di officina di manutenzione, con turnistiche ben precise da coprire e da rispettare. In quegli anni era divenuta ancor più pressante l’esigenza di tenere sotto controllo i costi aziendali e di ottimizzare il servizio.

Il percorso è iniziato dal consolidamento e certificazione dei dati con la creazione del Data Warehouse per l’area del Personale che ha portato anche ad una rivisitazione di alcune procedure operative. Si è poi proseguito con lo sviluppo di una reportistica semplice automatizzando con SAP BusinessObjects le estrazioni prodotte in modo ripetitivo dai sistemi informativi interni. L’utente finale ha via via preso famigliarità con lo strumento e ha cominciato a sviluppare autonomamente le proprie analisi ed i propri report senza ricorrere a risorse IT, che sono state quindi impiegate su fronti più tecnici.

Col passare del tempo le esigenze degli utenti sono evolute, il Data Warehouse è stato esteso fino a gestire i dati provenienti dai diversi processi e da semplici reportistiche di controllo si è passati alla necessità di vedere tutti i dati rilevanti per la gestione dell’azienda in pochi cruscotti aziendali, realizzati con SAP Dashboard, e di analizzare in modo approfondito i risultati evidenziati dai dashboard e dai report.