Duferco La Louvière

Sistema di livello 2 per l’Acciaieria Elettrica e le Colate Continue

Duferco è un Gruppo internazionale che, avendo iniziato con la produzione e commercializzazione di prodotti siderurgici, si è poi diversificato in settori quali Energy, Environment, Shipping e Logistica.

Nel 2006 la società Duferco La Louvière S.A. (al tempo una controllata del Gruppo Duferco) decise di riprogettare il sistema di livello 2 al servizio dell’acciaieria e delle colate continue installate nello stabilimento di La Louvière (Belgio), allo scopo di disporre di un sistema moderno e caratterizzato da funzionalità avanzate e allo stato dell’arte del settore.

Iso Sistemi venne selezionata come fornitore per le sue competenze specifiche nel settore siderurgico e per il suo approccio moderno alle problematiche della programmazione e controllo della produzione.

Inoltre, Iso Sistemi era in grado di affiancare al sistema di livello 2 una soluzione di Business Intelligence che consentiva al cliente di sfruttare al meglio le potenzialità dei dati raccolti dal sistema allo scopo di analizzare i trend e fornire all’azienda un efficace supporto decisionale.

pc con dati
pc con dati

L’ambito e gli obiettivi del progetto

L’obiettivo principale del sistema era quello di assicurare la qualità delle bramme e delle billette prodotte e contemporaneamente l’uso ottimale dell’impianto e delle risorse coinvolte.

Il sistema copre l’intero processo di lavorazione dell’area Acciaieria, svolgendo le seguenti funzioni:

  • Parco rottami (4 gru, 4 piattaforme dotate di celle di carico e ceste da 25 e 50 tonnellate):
    • Acquisizione automatico del peso caricato; aggiornamento automatico delle ricette; tracking
  • Forno Elettrico (da 100 tonnellate):
    • Programmazione delle Colate e degli Ordini di Carica; controllo del processo di Fusione (Temperature, Analisi, etc.); calcolo delle aggiunte di Ferroleghe; gestione delle paniere e dei sili
  • Metallurgia (tre aree di affinazione):
    • Acquisizione automatica delle misure di Temperatura, Peso, O2, Al; calcolo delle Aggiunte di Ferroleghe; controllo della Qualità e gestione delle colate non conformi
  • Colate Continue (due Impianti di produzione: Bramme e Billette):
    • Gestione delle sequenze, delle colate, del taglio e della qualità del prodotto
  • Qualità:
    • Gestione delle qualità acciaio, delle Ricette, dei Materiali (Rottame, Ferroleghe, Polveri) e delle Pratiche Operative
  • Gestione delle attrezzature:
    • Anagrafica, storia della vita tecnica e gestione del ciclo di manutenzione

Il sistema è strettamente integrato con i preesistenti Livello 1 (PLC e strumentazione, sistemi touch screen per le gru del parco rottame) e Livello 3; dialoga con questi sistemi utilizzando la rete dati di stabilimento e la rete dedicata dell’Acciaieria.

Dal livello 3, realizzato sull’ERP SAP, il sistema riceve la programmazione delle colate, corredate dai dati di qualità e dimensionali, e restituisce i consuntivi delle colate, delle bramme e delle billette prodotte.

Con il livello 1 scambia i dati da/verso l’impianto, per tracciare l’andamento della colata e monitorare le informazioni impiantistiche e i consumi. Dal sistema del Laboratorio riceve in automatico i dati di analisi dei campioni inviati.

Sistema di Business Intelligence

La storicizzazione dei dati raccolti dal sistema di livello 2 ha consentito la realizzazione di un Data Warehouse interrogabile da parte dell’utente finale utilizzando strumenti di Business Intelligence (SAP BusinessObjects).

Gli utenti, in piena autonomia, possono interrogare i dati storici per il supporto alle decisioni, in particolare per:

  • analizzare i dati di produzione in funzione degli orizzonti temporali (eventualmente, paragonando periodi diversi), delle caratteristiche dei prodotti (qualità acciaio, dimensioni, ecc.) e delle aree impiantistiche;
  • condividere le analisi ottenute attraverso semplici procedure standardizzate;
  • modificare facilmente gli oggetti di analisi in risposta a nuovi obiettivi aziendali.

La soluzione

Il sistema è stato realizzato con una architettura client / server modulare.
I server sono gestiti con Windows Server; il database è Oracle.
Il sistema utilizza thin client collocati nelle diverse aree di impianto.
Per lo scambio dati bidirezionale con il Livello 1, è stato sviluppato un Gateway che legge i dati da un OPC Server.
Per le funzionalità di Business Intelligence è stata utilizzata la suite SAP BusinessObjects.

Tutti gli utenti sono profilati in modo da permettere l’accesso ai dati ed alle funzionalità in base all’area di impianto di appartenenza ed ai livelli di autorizzazione concessi dall’amministratore.

La Suite Steel Solutions

Il sistema sviluppato per l’Acciaieria di La Louvière è la base funzionale e tecnologica della componente “Livello 2 Acciaieria e Colate Continue” delle suite Iso Sistemi Steel Solutions.
La progettazione ed il commissioning del sistema hanno consentito di completare l’esperienza di Iso Sistemi nel settore.

Su questa componente della suite, opportunamente adattata, è basato l’analogo progetto sviluppato con successo per NLMK Verona.