Grandi Navi Veloci

Perché SAP e Iso Sistemi

Iso Sistemi si presenta come partner ideale per sviluppare un progetto di Business Analytics, non solo per la partnership con SAP consolidata nel tempo, ma soprattutto per la molteplicità di competenze tecniche e consulenziali che ha al suo interno.

La scelta di affidarsi alla suite SAP Infinite Insight, attraverso il prodotto SAP Predictive Analysis, è motivata anche dalla flessibilità del prodotto all’utilizzo di dati direttamente dalla suite di Business Intelligence SAP BusinessObjects, strumento utilizzato già da molti anni in Grandi Navi Veloci e ormai saldamente consolidato.

La scelta degli strumenti da utilizzare per l’analisi è determinante, deve essere ponderata accuratamente in termini di performance, usability ed efficacia. Caratteristiche vincenti dei prodotti SAP.

Paolo Beatini

CIO – Grandi Navi Veloci

Vision

Grandi Navi Veloci ha iniziato a muovere i primi passi nella Business Intelligence nel 2000 quando è emersa l’esigenza di avere uno strumento di analisi che consentisse ai manager di poter analizzare i dati. Il percorso ha avuto inizio partendo dal consolidamento e dalla certificazione dei dati attraverso la creazione di un opportuno Data Warehouse, per passare successivamente alla realizzazione di una reportistica semplice e chiara con BusinessObjects, che nel corso degli anni si è sempre più sviluppata e arricchita seguendo le nuove versioni dello strumento.

Col passare del tempo e seguendo i cambiamenti del mercato si è sentita la necessità di avere una visione più ampia dei problemi per arrivare sempre più tempestivamente alle relative soluzioni. Nel management di GNV è maturata la convinzione che non ci si possa fermare solamente alla Business Intelligence intesa come analisi di elaborazione ed estrazione fredda di informazioni, ma che occorra una esplorazione più dettagliata e produttiva delle dimensioni e delle misure con il supporto di strumenti e algoritmi che aiutino nell’individuazione tempestiva delle informazioni più significative.

Il Progetto

Il servizio del trasporto Ro/Ro presenta vincoli e peculiarità specifici. Questa tipologia di trasporto ad esempio non ha una programmazione puntuale, molto spesso le polizze merci vengono acquistate direttamente in porto alla partenza della nave.

Un’altra caratteristica che impatta in maniera decisa è l’eterogeneità: dei clienti, dei tipi di mezzo, della merce, della stagionalità di prodotti e traffici. Questa pluralità di fenomeni si interseca con le diverse aree geografiche servite, che presentano diverse esigenze ed eterogenei bacini di utenza.

Riveste inoltre un ruolo molto importante, se non fondamentale, la gestione del garage delle navi, risorsa contesa fra trasporto merci e passeggeri che risulta molto complessa per le variazioni che si possono verificare durante l’anno. Tutte queste caratteristiche rendono ancor più difficoltosa una politica di pricing “universale”, con una molteplicità di tariffe per mezzo o cliente. L’analisi visuale dei dati con InfiniteInsight ha permesso a Grandi Navi Veloci di attuare politiche produttive individuando soluzioni da proporre ai clienti che soddisfino le esigenze di tutti gli attori in gioco e ottimizzando la gestione dei carichi all’interno delle navi.

Benefici

L’implementazione dei sistemi SAP BusinessObjects offre al management maggiori opportunità per analizzare più a fondo ogni dettaglio con ulteriori vantaggi.

Grandi Navi Veloci, operando in mercati sempre più aperti, dispone oggi di uno strumento che riesce a supportare meglio l’azienda in tutte le sue aree, con un sensibile miglioramento dell’analisi, della profittabilità e più in generale di tutto il processo decisionale.

Sviluppi futuri

Grandi Navi veloci intende nel futuro prossimo sperimentare altri percorsi innovativi in grado di portare concreti vantaggi al business aziendale, consolidando SAP InfiniteInsight come uno degli strumenti principali per la pianificazione strategica dell’azienda.

Estrarre informazioni dai dati strutturati e da nuove fonti destrutturate consentirà di segmentare in maniera efficace la clientela al fine di poterle fornire servizi sempre più mirati ed efficaci, con una crescente interazione tra informazioni aziendali e fenomeni esterni che possa consentire di prevedere e anticipare gli eventi, permettendo di arrivare con tempestività alle soluzioni.