NLMK Verona Carico Macchine

Sistema di Carico Macchine

NLMK Verona Spa fa parte di NLMK Group. Il core business di NLMK Group è produrre e commercializzare prodotti siderurgici. Specializzato nella produzione di lingotti da forgialamiere di alto spessore e lamiere da treno, l’impianto di Verona è indirizzato ad una produzione di materiale di alta qualità con una gamma di spessori da 15 mm fino ai 1100 mm. Attrezzato con una linea da colata continua innovativa per spessori fino a 400 mm, unica nel suo genere in tutto il mondo, lo stabilimento è ora anche uno dei maggiori produttori di lingotti da forgia. Con lo scopo di aumentare la quota di mercato nel panorama internazionale, l’obiettivo è quello di soddisfare le richieste dei clienti attraverso la competenza tecnica del personale e una flessibilità produttiva tra i diversi formati che non trova eguali tra i concorrenti.

Nel 2015 NLMK Verona ha affrontato il problema di migliorare l’intero sistema di planning e scheduling della produzione, allo scopo di renderlo più coerente con le proprie esigenze e più reattivo nei confronti del rapido modificarsi della domanda dei prodotti siderurgici.

Con la collaborazione di Iso Sistemi, già fornitore della società e dotata di competenze e esperienze specifiche nel settore siderurgico, NLMK Verona ha iniziato il ridisegno del sistema.

Dopo aver realizzato il sistema di programmazione operativa delle Finiture (BEFO), area critica in termini di rispetto della data di consegna e di efficienza produttiva, NKLM Verona ha deciso di intervenire a monte nelle logiche di conferma della data di consegna degli ordini e ha affidato quindi a Iso Sistemi la progettazione e realizzazione di una applicazione in grado di rispondere a queste problematiche.

Una visione a lungo termine sull’andamento aziendale dà la possibilità di discutere di strategia e azioni correttive. Solo giocando d’anticipo si può avere sempre ben saldo il timone della situazione produttiva e di rispetto delle consegne verso i clienti

Martino Leone

Responsabile Pianificazione e Programmazione della Produzione, NLMK Verona S.p.A.

L’ambito e gli obiettivi del progetto

La conferma al cliente della corretta data di consegna deve affrontare problematiche da un lato di tipo commerciale, dall’altro di tipo produttivo.

Dal punto di vista della produzione, si deve essere in grado di verificare a priori che – sulla base dei piani di produzione, dei piani di manutenzione, del portafoglio ordini già acquisito e dei vincoli impiantistici – sia possibile produrre l’ordine entro i tempi promessi al cliente.

La risposta a questa esigenza è data da un idoneo sistema di gestione del Carico Macchine, che opera attraverso una logiche cosiddetta “a vaschette”.

Gli obiettivi del progetto sono stati quindi assicurare:

  • la corretta gestione delle capacità produttive;
  • la corretta assegnazione di tali capacità agli ordini, sulla base della vestizione tecnica di ciascun ordine.

Il sistema realizzato assicura una elevata flessibilità di utilizzo, perché le “vaschette” (cioè i contenitori di capacità produttiva che via via è “consumata” in funzione dell’affluenza degli ordini) sono definibili in modo completamente libero da parte del Commerciale e della Programmazione, utilizzando ogni combinazione di attributi sia commerciali che tecnici. Inoltre, gli utenti autorizzati dispongono di parametri attraverso i quali pilotare il sistema.

Le caratteristiche di dettaglio del sistema installato in NLMK Verona sono meglio descritte nella scheda del prodotto Carico Macchine di Iso Sistemi.

I vantaggi principali per NLMK Verona sono i seguenti:

  • Conferma della data di consegna (per gli ordini dei clienti, ma anche per gli ordini interni) sulla base di parametri oggettivi, concordati tra il Commerciale e le Operations;
  • Conferma o meno della data di consegna immediatamente, con la possibilità quindi per l’azienda di prendere i provvedimenti necessari;
  • Possibilità di prenotazione di capacità produttiva per servire ordini di clienti prioritari o per costituire scorte tecniche o commerciali;
  • Possibilità di ottenere dal sistema una previsione della data di consegna per un ordine previsto, migliorando quindi la trattativa con il cliente
  • Avere sempre una situazione aggiornata del carico degli impianti, con la possibilità quindi di intervenire, p.e. sulle turnistiche o sui piani di manutenzione.

Il sistema è strettamente integrato con il sistema di produzione di NLMK Verona (vestizione tecnica e avanzamento degli ordini), e attraverso questo con il sistema di Accettazione Ordini (gestito con l’ERP SAP).

La soluzione

Il sistema è stato realizzato con una architettura Web e presenta i suoi risultati agli utenti attraverso una avanzata interfaccia grafica.
E’ realizzato completamente in Java e, per coerenza con i sistemi installati in MLMK Verona, utilizza database DB2.

Gli utenti sono profilati in modo da permettere l’accesso ai dati ed alle funzionalità in base ai livelli di autorizzazione concessi dall’amministratore.

La Suite Steel Solutions

Il sistema installato presso l’Acciaieria di NLMK Verona è la personalizzazione della componente “Carico Macchine” delle suite Steel Solutions, un prodotto di Iso Sistemi per la siderurgia.

L’utilizzo di tale prodotto ha consentito di ridurre i tempi di progettazione e sviluppo e di fornire al cliente un sistema che – dopo l’approfondito tuning realizzato in fase di commissioning – soddisfa completamente le esigenze dei gestione dell’impianto.