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Soft Skill per Project Manager

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Corso Soft Skill per Project Manager

Descrizione del corso

Lo scopo principale del corso Soft Skill per Project Manager è quello di fornire le principali competenze legate alla gestione delle relazioni (Soft skills) tra i vari stakeholders di progetto. Tali competenze, sommandosi alle hard skills (che corrispondono alle competenze tecniche e metodologiche), caratterizzano il ruolo del Project Manager (PM) e dei membri del team di progetto che lo affiancano nelle attività di coordinamento dei lavori. Le soft skills sono parte integrante del ruolo del PM, esse sono sottolineate ed evidenziate sia nella certificazione IPMA che nella PMP.

A chi è rivolto il corso Soft Skill per Project Manager

PM di progetto o a coloro che assistono e collaborano con i PM.

Docente

Consulente aziendale da oltre 20 anni, si occupa di formazione ed organizzazione aziendale. Collabora con aziende private e pubbliche, studi aziendali e con il mondo universitario. Certified Project Management Associate IPMA Level D

Durata

  • 5 giornate da 7 ore ciascuna.

Gli argomenti

Comunicazione e gestione delle riunioni

Il significato della comunicazione – I cinque elementi della comunicazione – Le tre modalità comunicative – L’arco di distorsione della comunicazione – Le leggi della comunicazione – L’ascolto attivo – Le principali barriere alla comunicazione – Le diverse tipologie di riunioni – La gestione delle riunioni – Forms e template

Team Building

Vantaggi portati dal gruppo di lavoro – Vantaggi per il singolo nel lavorare in un gruppo – Principali criticità dei gruppi di lavoro – Dal gruppo al gruppo di lavoro al lavoro di gruppo – I confini del gruppo di lavoro – Le tappe evolutive del gruppo di lavoro – Le condizioni di efficacia di un gruppo di lavoro – Principali fattori che tendono a contrastare il lavoro di gruppo

Gestione del conflitto e del consenso

Definizione di conflitto – I nove approcci al conflitto – Quadro del processo di gestione del conflitto – La persuasione – Gli stadi del processo di persuasione – Le cinque forze – La teoria del comportamento pianificato – La strategia di persuasione – Sfera emotiva, razionalità e comunicazione – I bias cognitivi – Tattiche di persuasione – L’assertività – Le domande

Problem solving e negoziazione

Definizione di problema – Scopi e barriere: i problemi principali – Il modello SPACE – La pratica del problem solving: il Systems Engineering – Le fasi di risoluzione di un problema – Struttura della negoziazione – Caratteristiche della negoziazione – I sette elementi della negoziazione – Quando negoziare – Come negoziare – Le strategie negoziali – Il processo negoziale

Leadership

L’attitudine positiva – Il modello COP – Definizioni di leadership – La leadership situazionale – Cosa significa delegare? – I diversi tipi di delega (Delega operativa – Delega di responsabilità) – Il processo della delega: Cosa, A chi,  Come

Quota di partecipazione

Percorso completo € 1.250 € (milleduecentocinquanta+ iva a partecipante, comprensive delle 5 giornate di corso

  • La quota di partecipazione è omnicomprensiva di docenza, aula, cancelleria e attestato di partecipazione.

Per  informazioni sui costi o per effettuare l’iscrizione inviare una mail a formazione@isosistemi.it o compilare l’apposito modulo.

Il corso si terrà al raggiungimento minimo di quattro partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni e richieste preventivi

 +39 01053749.1
 formazione@isosistemi.it

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