Comune di Milano

Home » Clienti » Success Stories » AUTOMAZIONE » Comune di Milano

Il sistema di Depuratori di Milano

Tra il 1999 e il 2006 il Comune di Milano ha costruito un sistema di purificazione delle acque, comprendente tre grandi depuratori volti a servire 2.5 milioni di abitanti.

È stato istituito un Comitato di Alta Sorveglianza Tecnico-Scientifica per controllare e verificare l’andamento del progetto dal punto di vista di adeguatezza tecnologica, fattibilità, costi ed impatto ambientale. Numerosi professori delle Università di Milano e Genova e alcuni specialisti di processi di purificazione, chimica, ingegneria civile, idraulica, distribuzione elettrica, automazione, impatto ambientale sono stati chiamati a far parte di questo Comitato.

Iso Sistemi è stata inserita tra i membri del Comitato grazie alle numerose esperienze nell’ambito dell’operational management e dei sistemi di controllo, maturate in svariati settori. In particolare sono state assegnate ad Iso Sistemi le parti relative alla Distribuzione Elettrica, all’Automazione e ai Sistemi di Controllo. 

Dopo 32 anni di battaglie, Milano non è più l’unica grande città europea senza un depuratore.

Gabriele Albertini

Sindaco di Milano

depuratore

Gestione del Sistema

Dal punto di vista della gestione, un Database di Manutenzione aggiornato in tempo reale fornisce le informazioni per consentire di prevenire i guasti, mediante la gestione di un programma di manutenzione preventiva; un database documentale, aggiornato con tutte le modifiche introdotte all’impianto, garantisce il necessario “know-how” a tutto il personale coinvolto nella gestione.

Infine, come una sorta di “scatola nera”, un database di processo memorizza il comportamento nel tempo dei parametri controllati (livelli, indicatori, ecc.) e gli eventi importanti atti a condizionare il processo di depurazione (manovre, guasti, condizioni atmosferiche) e fornisce ai tecnologi tutte le informazioni necessarie per capire e migliorare il processo di depurazione.

I risultati raggiunti

La costruzione del primo Depuratore a Nosedo, che serve circa 1.050.000 di abitanti, è stata completata nel 2003; gli altri due impianti (Peschiera Borromeo e Milano Sud) sono stati completati succeswsivamente e l’intero progetto si è concluso positivamente nel 2006.
I Project Specialists Partners, tra cui il Presidente di Iso Sistemi, sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento “Ambrogino d’oro” (onorificenza conferita dal comune di Milano) dal Sindaco Gabriele Albertini.

Il supporto fornito da Iso Sistemi

Forte di una metodologia operativa ormai consolidata, Iso Sistemi si avvale in ogni progetto dell’esperienza maturata dai suoi fondatori, da esperti di alto livello che rivestono il ruolo di Project Leader e Senior Consultant, unita a quella di specifici Team di specialisti ed esperti selezionati tra le migliori figure professionali del settore di interesse, in Italia e all’estero.
Tutte le attività sono inoltre supportate dai più avanzati strumenti di project management, e dal vasto network di relazioni con i leader internazionali del settore, con le Università ed I Centri di Ricerca.